CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

 

Art. 1 Premesse

Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito anche “Condizioni Generali”, "Condizioni Online" – “Condizioni”) - applicabili alle transazioni web tramite il sito www.satur.it (di seguito Sito o Satur.it) - disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti commercializzati da Galileo S.p.A., con sede legale in Strada Galli n° 27 - 00019 - Tivoli (RM) Capitale Sociale 550.000 € interamente versato, REA RM 1094899, C.F. e P.IVA 08442821008, mail info@galileospa.com.

1.2 Galileo S.p.A., nell’ambito delle presenti Condizioni Generali, è parte venditrice ossia il “Venditore” (di seguito anche Galileo), soggetto responsabile di ogni vendita conclusa attraverso il sito Satur.it.

1.3 Ai sensi del presente contratto, per “Acquirente” o “Cliente” si intende colui che effettua l’ordine di beni sul sito web Satur.it. L’Acquirente “Consumatore” è l’utente o persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (cfr. art 3 lettera a del Codice del Consumo); L’Acquirente “Professionista” è la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario.

1.4 Galileo S.p.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali pubblicandone una nuova versione sul Sito. Le Condizioni generali sono quelle applicabili alla data di invio dell’ordine di acquisto. Per eventuale supporto, compilare l’apposito form alla sezione Contattaci.

Art. 2 Oggetto del contratto

2.1 Il presente contratto si applica all’acquisto di beni o servizi (di seguito “Prodotti”) da parte degli Acquirenti, Consumatori o Professionisti, definiti secondo la normativa applicabile, da consegnare all'indirizzo specificato al momento dell'ordine. Possono essere acquistati soltanto i Prodotti presenti nel catalogo elettronico di Satur.it al momento dell'inoltro dell'ordine online e visionabili all'indirizzo URL www.satur.it, così come descritti nelle relative schede informative. Sul sito Satur.it è visibile la conferma della disponibilità di un prodotto al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini online modificano la disponibilità del prodotto stesso, il Venditore non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata se non confermata dal pagamento della stessa secondo le modalità di seguito indicate.

2.2 L'immagine di un prodotto, a corredo della scheda descrittiva, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche. Il Venditore, infatti, nonostante adotti misure volte ad assicurare riproduzioni fedeli dei Prodotti, non può garantire la puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei prodotti promossi online e la relativa rappresentazione tramite il dispositivo elettronico (fisso o mobile) utilizzato dall’Acquirente. Il Venditore, dunque, non sarà responsabile dell’eventuale discrepanza delle rappresentazioni grafiche, dal momento che queste hanno meramente funzione illustrativa.

Art. 3 Modalità d’acquisto e conclusione del contratto

3.1 Per effettuare un ordine su Satur.it, l’Acquirente deve creare un account - compilando il form di registrazione nella sezione dedicata del sito - ed effettuare il login. In alternativa, può accedere, senza registrazione, come Guest (Ospite), finalizzando l’ordine compilando i dati richiesti. Per maggiori informazioni, visitare la sezione Domande Frequenti

3.2 Se l’Acquirente è un Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario ai sensi dell’art 3 lett. c del Codice del Consumo) che richiede fattura, deve digitare il checkbox "Iscriviti come azienda" presente nel form di registrazione e compilare i campi obbligatori richiesti per la fatturazione elettronica. Non è possibile acquistare come Acquirente -Professionista e ricevere fattura senza la preventiva iscrizione suindicata.

3.3 Se l’Acquirente è intenzionato ad acquistare online, dovrà selezionare i beni desiderati, inserendoli nel carrello. Prima dell’inoltro al Venditore, verrà visualizzato il riepilogo per confermare l’ordine d’acquisto. Tramite la conferma d’ordine, l’Acquirente si impegna a controllare, prima dell’invio, i propri dati personali, i beni oggetto del contratto, i prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna e ogni altro dato richiesto.

3.4 La pubblicazione online dei beni tramite il sito Satur.it costituisce un invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli la sua proposta d’acquisto. L’ordine, confermato dall’Acquirente, rappresenta una proposta contrattuale, soggetta alle presenti condizioni.

3.5 La ricevuta (conferma d’ordine) del Venditore non costituisce accettazione della proposta di acquisto, ma è volta alla conferma della corretta ricezione dell'ordine da parte della Galileo, mediante risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la data e l’ora di ricezione dell'ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni comunicazione con Galileo. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali errori/segnalazioni.

3.6 Il contratto si intende concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte del Venditore. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità all’Acquirente.

3.7 L’Acquirente è tenuto, prima di inoltrare la proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni. L’inoltro della Proposta d’Ordine implica l’integrale conoscenza e accettazione sia delle Condizioni Online che della proposta d’Ordine.

3.8 Il Venditore ha la facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dall’Acquirente senza che questi possa avanzare diritti e/o pretese a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Galileo si impegna a darne comunicazione al Cliente entro 24 ore.

3.9 L’Ordine è annullabile fino a che non verrà inoltrato nei sistemi (di solito entro un’ora dall’invio). In questo caso, non sarà addebitato alcun costo. Una volta inoltrato, l’ordine non è più modificabile né annullabile. Per le modalità di annullamento, compilare il form su Contattaci selezionando “annullamento ordine” dal menù a tendina. È comunque fatto salvo il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo art. 6

3.10 Ai sensi dell’art. 12 D. Lgs 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, ogni ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Venditore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. L’Acquirente, a sua volta, è invitato ad archiviare, sul proprio dispositivo, tanto la conferma d’ordine quanto la conferma di spedizione inviate dal Venditore, come le presenti Condizioni Generali di vendita online.

3.11 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nell’esecuzione delle procedure d’acquisto, l’Acquirente è inviato a contattare, senza ritardo, il Venditore tramite la sezione Contattaci selezionando “assistenza sito Satur.it” dal menù a tendina.

Art. 4 Prezzi, pagamenti ed eventuali rimborsi

4.1 I prezzi dei beni promossi tramite il sito Satur.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, ai sensi di legge, al netto di eventuali commissioni applicate da proprio istituto bancario. I costi di spedizione, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Venditore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine e specificati nel riepilogativo dell’ordine (ricevuta). Le promozioni possono essere differenti rispetto a quelle dai negozi fisici. Eventuali codici sconto non sono cumulabili.

4.2 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto.

4.3 Il pagamento avverrà secondo le seguenti modalità prescelte dall’Acquirente:

- Carta di credito;

- PayPal;

- Scalapay (acquisti dilazionati in 3 rate dello stesso importo, senza interessi).

Il pagamento dilazionato in 3 rate è abilitato per ordini di importo da 5€ a 1500€ ed è riservato esclusivamente ai clienti registrati su satur.it come persona fisica. Per maggiori informazioni sul funzionamento del metodo di pagamento Scalapay, visitare la sezione Pagamento rateale

- Bonifico Online;

- Bonifico Bancario anticipato;

- Contrassegno, a mezzo contanti;

Il pagamento in contrassegno è abilitato per ordini di importo compreso tra € 25,00 e € 300,00 ed è riservato esclusivamente ai clienti registrati su satur.it

- E-Gift card. Clicca qui per le relative condizioni.

4.5 L’Acquirente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata in fase di checkout (conclusione d’ordine), dopo aver inserito l'indirizzo di spedizione dell'ordine. L’utilizzo delle citate modalità non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Venditore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente.

4.6 L’addebito dell'importo dell'ordine sul metodo di pagamento è immediato, ad esclusione del pagamento in contrassegno e tramite bonifico.

4.7 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà effettuato dal Venditore attraverso lo stesso mezzo di pagamento selezionato e utilizzato per effettuare l’ordine, salvo il caso in cui il pagamento sia avvenuto con contrassegno. In tale ultimo caso, al fine di consentire al Venditore di procedere al rimborso del costo sostenuto per il servizio di pagamento in contrassegno, l’Acquirente dovrà fornire le coordinate bancarie (IBAN e SWIFT) del conto corrente sul quale eseguire il riaccredito.

4.8 Tutte le comunicazioni, relative ai pagamenti, avvengono su apposita linea cifrata che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela di dati personali. Questi sistemi permettono all'Acquirente di effettuare gli acquisti in totale sicurezza. Al momento del pagamento online dell'ordine, l'Acquirente verrà trasferito automaticamente sul server della banca grazie ad una transazione protetta in modalità SSL. Il Venditore non riceve in nessun modo né registra o conserva alcun elemento attinente alle informazioni bancarie dell'Acquirente. Per la lotta contro le frodi su Internet, Galileo potrebbe essere tenuta a verificare le coordinate bancarie e/o l'identità degli Acquirenti prima di ogni consegna. Facendo un ordine sul Sito, l'Acquirente s'impegna a fornire a Galileo i documenti richiesti. Qualora gli elementi richiesti non venissero forniti entro il termine stabilito, Galileo si riserva il diritto di annullare l'ordine oggetto di verifiche. In nessun caso, il Venditore può, quindi, essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

Art. 5 Spedizione e consegna 

5.1 Per ogni ordine effettuato, Galileo emette una ricevuta di pagamento del materiale spedito in base alle informazioni fornite dall’Acquirente all'atto dell'ordine. Se il Cliente è un Professionista che richiede fattura, non sarà possibile applicare nessuna variazione al documento dopo l'emissione dello stesso. La ricevuta viene emessa contestualmente al pagamento, eventuali difformità verranno rettificate con emissione nota di credito.

5.2 I tempi di consegna variano da 2 a 3 giorni lavorativi (esclusi sabati e domeniche), salvo imprevisti o cause di forza maggiore. Il Venditore provvede, in ogni caso e senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Qualora il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro tale termine, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail o telefonicamente, se tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione e inoltro dell’ordine. In caso di pagamento con bonifico bancario, l'ordine verrà evaso e affidato al corriere solo dopo la verifica dell’avvenuto pagamento.

5.3 Le spese di spedizione, dove previste, sono a carico dell’Acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte dell’Acquirente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.

5.4 Il Venditore può accettare esclusivamente ordini con consegna nei territori nazionali indicati nelle opzioni disponibili in sede di procedura di acquisto online. Non si accettano spedizioni per San Marino e Campione D’Italia. Modalità, tempi, costi e ogni altro onere di spedizione sono indicati puntualmente sul Sito nella sezione Spedizioni, consegna e resi .

5.5 Tutte le consegne dei prodotti sono a rischio del Venditore: il rischio si trasferirà all’Acquirente all’atto della consegna dei prodotti a quest’ultimo o ad un terzo designato, effettuata dallo spedizioniere, dal vettore o da altro agente incaricato dal Venditore per la consegna.

5.6 La consegna dei prodotti si intende, in via generale, a piano strada: è sempre richiesta la presenza dell’Acquirente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna.

5.7 Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato, il Cliente è tenuto a controllare: (a) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dall’Acquirente, apponendo la scritta “accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere. L’Acquirente dovrà essere in grado di fornire qualsiasi giustificazione in merito alla veridicità dei reclami effettuati e concedere a Galileo, ai suoi corrieri o a qualsiasi altra persona da essi incaricata, la possibilità di verificare i vizi o le anomalie segnalate.

5.8 Nel caso di mancato ritiro entro 10 (dieci) giorni del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna, non imputabile al Venditore, al recapito indicato dall’Acquirente all'atto dell'Ordine, l'Ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso il Venditore provvederà al rimborso – ai sensi del punto 4.7 - della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.

Art. 5 bis Servizio “Click & Collect” (prenota e ritira)

5.1 bis Il Cliente registrato sul sito Satur.it, al momento dell'acquisto online, può scegliere di avvalersi della modalità di consegna dei Prodotti "Click and Collect". Qualora il Cliente scelga tale modalità di consegna, i Prodotti acquistati e pagati online potranno essere ritirati presso uno dei negozi Satur indicati sul sito. La consegna di quanto acquistato si intenderà avvenuta con la sottoscrizione da parte del Cliente di un apposito modulo attestante il ricevimento dei Prodotti.

La consegna con modalità Click and Collect è gratuita, salvo diversamente indicato al momento dell’acquisto. I tempi di consegna variano da 2 a 7 giorni lavorativi.

Galileo comunicherà al Cliente a mezzo e-mail la data a partire dalla quale i Prodotti saranno disponibili per il ritiro presso il negozio scelto. In caso di mancato ritiro, trascorsi 7 giorni da tale data, i Prodotti non saranno più disponibili. Per l’eventuale annullamento da effettuare, contattare il customer care tramite sezione Contattaci o il punto vendita selezionato per il ritiro. Al termine dell’operazione richiesta, verrà inviata mail di conferma.

Art. 6 Diritto di recesso

6.1 L’Acquirente-Consumatore ha diritto di recedere dal presente Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente-Consumatore (o il terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso del bene; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dall’Acquirente-Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Il reso, anche parziale (dove per parziale si intende uno dei prodotti oggetto dell’Ordine) dovrà essere effettuato senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data dell’invio della comunicazione di recesso. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente l’invio della comunicazione riportante la volontà di esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del termine dello stesso.

6.2 Come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo, le sole spese dovute dall’Acquirente-Consumatore per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Venditore, che prescrive l’adozione di ogni cautela, utilizzando involucri e imballi originali, o comunque equivalenti, idonei a preservarne l’integrità durante il trasporto. Il prodotto acquistato deve essere restituito integro, intonso e nella sua interezza, completo di tutti i suoi accessori e ricambi originali, compresi i manuali e la documentazione di accompagnamento. In caso contrario, il Venditore non potrà erogare alcun rimborso o ridurre proporzionalmente l’importo da rimborsare.

6.3 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, da parte dell’Acquirente-Consumatore, della relativa comunicazione da inoltrare con le modalità descritte nella sezione Diritto di Recesso.

6.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, l’Acquirente-Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso non si applica né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Riguardo allo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. L’Acquirente -Consumatore risponde della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

6.5 Galileo eseguirà il rimborso del prezzo del bene, per cui sia stato esercitato il ripensamento, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di recesso. In linea di massima, a tal fine, verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente abbia disposto altrimenti, con eventuali costi aggiuntivi, in quest’ultimo caso, a suo carico. Galileo avrà facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene o fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito.

6.6 Il diritto di recesso è escluso, e pertanto i paragrafi che precedono non trovano applicazione, con riguardo ai contratti conclusi dagli Acquirenti-Professionisti.

Art. 7 Garanzia di conformità

7.1 Come previsto dalla Legge, la garanzia sui prodotti venduti da Galileo varia a seconda che l’Acquirente sia un Consumatore o un Professionista.

7.2 Per ciascun Prodotto acquistato da un Acquirente-Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), quest'ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione dell’Acquirente-Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

7.3 Per ciascun Prodotto acquistato da un Acquirente-Consumatore, quest'ultimo beneficerà gratuitamente della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. La Garanzia Legale a carico del Venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto. Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 1 (uno) anno dalla data di consegna si presumono già esistenti, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione. Galileo fornisce, all’Acquirente-Consumatore, beni che soddisfano i requisiti di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 129 del Codice del Consumo, nonché le previsioni degli articoli 130 e 131 in quanto compatibili. In assenza di Conformità, ai sensi dell’art. 135 bis del Codice del Consumo, l’Acquirente-Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato - a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare o risulti eccessivamente onerosa per il Venditore - ovvero, nei casi previsti, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto ai sensi degli artt. 135 ter e 135 quater del Codice del Consumo.

7.4 Salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile, l’Acquirente-Consumatore non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto, in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi se: - i Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Galileo S.p.a. o da qualsiasi altro soggetto autorizzato e/o il difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, da Galileo S.p.a. o da qualsiasi altro soggetto autorizzato ovvero in caso di inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore o altra istruzione fornita da Galileo assieme ai Prodotti consegnati.

7.5 L’Acquirente-Consumatore dovrà far pervenire la denuncia e le relative richieste secondo le seguenti modalità operative descritte nella sezione Garanzia Legale.

7.6 L’Acquirente-Consumatore rimarrà, in ogni caso, titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

7.7 Galileo, salvo il comprovato caso di dolo o colpa grave, sarà responsabile unicamente per danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita. Di conseguenza, Galileo non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza prevedibile, immediata e diretta dell’inadempimento.

Art. 8 Danni da prodotto

8.1 Spetta al danneggiato provare tanto il difetto quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subìto. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni da morte o da lesione personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di una cosa diversa dal bene difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato ai sensi dell’art. 123 del Codice del Consumo.

8.2 La richiesta del danno, redatta per iscritto, dovrà specificare puntualmente il bene che ha cagionato il danno, nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene secondo le indicazioni impartite dal Venditore, anche da parte di terzi da questi indicati.

8.3 Il risarcimento del danno è escluso se il danneggiato, pur consapevole del difetto del bene vi si sia esposto volontariamente. In presenza di colpa del danneggiato, che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno, il risarcimento richiesto verrà, altresì, escluso.

Art. 9 Inadempimenti non imputabili

9.1 Il Venditore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del presente Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito o comunque non imputabile al Venditore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 del Codice civile, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti, non spetterà alcun risarcimento.

9.2 Il Venditore – adottando le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.

9.3 Per ulteriori informazioni, sugli esoneri di responsabilità del Venditore quanto all’utilizzo del Sito, si rinvia alla sezione Note Legali.

Art. 10 Privacy

10.1 Il Venditore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità di trattamento alla normativa di riferimento. Per i dettagli, si rinvia alla sezione del Sito “Informative”.

Art. 11 Risoluzione stragiudiziale online delle controversie

11.1 La risoluzione alternativa delle controversie è il termine usato per descrivere tutti i diversi modi di risolvere una controversia, escludendo le vie legali. Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle eventuali controversie insorte, in ottemperanza della normativa comunitaria si segnala, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE 524/2013, la piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR) a livello dell’Unione europea per risolvere, in ambito extragiudiziale, le controversie concernenti le obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra consumatori residenti nell’Unione e professionisti stabiliti: ec.europa.eu. Attraverso la suddetta piattaforma, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR.

11.2 In ogni caso, è fatto salvo il diritto del Consumatore di rivolgersi al giudice ordinario competente, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del d. Lgs. 206/2055 (Codice del Consumo).

Art. 12 Legge applicabile e Foro Competente

12.1 Le presenti Condizioni Online sono regolate dalla legge italiana e interpretate in base ad essa, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del Paese di residenza del Cliente, ed eventuali controversie inerenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Consumatore, dal Tribunale di Tivoli. Qualora il Cliente agisca quale Professionista, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, le parti stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Tivoli.

Art. 13 Disposizioni finali

13.1 Il Sito e i relativi servizi sono fruibili in lingua italiana. Le presenti Condizioni sono disponibili in italiano. Qualora tradotte, l’unica versione facente fede è quella in italiano.

13.2 La nullità di una o più clausole delle presenti condizioni generali di vendita o il loro essere dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un giudice competente, non comporterà l'automatica nullità dell'intero contratto e delle altre clausole, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

13.3 La mancata richiesta di applicazione di una clausola delle presenti Condizioni non potrà essere considerata come una rinuncia ai diritti di tale parte derivati dalla suddetta clausola.

13.4 In caso di difficoltà d ́interpretazione o discrepanza tra il titolo di un articolo o paragrafo ed il contenuto dell'articolo o del paragrafo, il contenuto della previsione prevarrà sulla denominazione dell’articolo o paragrafo.

13.5 Le presenti condizioni generali di vendita online, la conferma di presa in carico dell’ordine trasmessa all’acquirente, così come le regole linkabili dalle presenti condizioni generali di vendita e le altre regole rinvenibili sul Sito costituiscono l'intero accordo tra le parti.

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2023