Garanzia Legale Di Conformitร 

×
×

Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.satur.it (di seguito โ€œSatur.itโ€) godono della Garanzia Legale di Conformitร  ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

Cliente Professionista

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attivitร  imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), quest'ultimo beneficerร  della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

Cliente Consumatore

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, quest'ultimo beneficerร  gratuitamente della garanzia legale di conformitร  (โ€œGaranzia Legaleโ€) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. La Garanzia Legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformitร  che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 (due) mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformitร  all'art. 132 del Codice del Consumo.

Si precisa che un difetto di conformitร  sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non รจ idoneo allโ€™uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non รจ conforme alla descrizione o non possiede le qualitร  promesse dal venditore; (iii) non offre le qualitร  e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non รจ idoneo allโ€™uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dellโ€™acquisto ed accettato dal venditore.

Il Cliente Consumatore rimarrร  in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore

In caso di sussistenza di un difetto di conformitร , il Cliente Consumatore potrร  richiedere, a sua scelta, la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto allโ€™altro secondo le disposizioni dellโ€™art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, un rimedio รจ da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto allโ€™altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformitร ; (ii) dellโ€™entitร  del difetto di conformitร ; (iii) dellโ€™eventualitร  che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Satur.it al fine di rendere un servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il Prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore potrร  richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) La Galileo S.p.a. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformitร  di lieve entitร  per il quale non รจ stato possibile o รจ eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dร  diritto alla risoluzione del contratto.

Casi di esclusione della Garanzia Legale

Il Cliente Consumatore non avrร  diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione ed in conformitร  alla legge applicabile:

i Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Galileo S.p.a. o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o

il difetto di conformitร  del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa istanza di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso o dei Prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o

i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, da Galileo S.p.a. o da qualsiasi altro soggetto autorizzato - ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Galileo S.p.a. assieme ai Prodotti consegnati; e/o

al momento della conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con lโ€™ordinaria diligenza; e/o

il difetto di conformitร  deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

ย 

expand_less